Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratori Sociali in Festa

Laboratori sociali in festa!

Fare#BeneComune presenta i risultati di tre anni di lavoro e gli sviluppi per il futuro

Sabato 14 e domenica 15 maggio festeggiamo Fare #BeneComune, il progetto di welfare di comunità sostenuto da Fondazione Cariplo.

Insieme ai suoi partner, a Fondazione Cariplo, ai Laboratori Sociali, ai cittadini, ai volontari, il Consorzio Sociale Pavese presenta esiti e prospettive di un triennio ricco di esperienze e legami tra persone, spazi e comunità.

Facciamo festa, condividiamo il lavoro svolto con gli attori impegnati nello sviluppo della comunità locale e invitiamo i cittadini a divertirsi e a scoprirci attraverso il gioco.

 

Sabato mattina, 14 maggio 2022, dalle 10 alle 12.30, nella sala conferenze del Broletto, in piazza Vittoria 15 a Pavia, organizziamo la Tavola Rotonda, “Fare #BeneComune si presenta”. 

La tavola rotonda intende essere contemporaneamente un momento di festa, un’opportunità di condivisione pubblica del lavoro sinora svolto e un’occasione di rilancio per il futuro.

Parteciperanno Pietro Previtali, Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, Anna Zucconi, Presidente del Consorzio Sociale Pavese, Claudia di Ioia, Fondazione Cariplo, Giancarlo Albini, Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia.

Nell’ambito dell’incontro verranno inoltre presentati il manifesto e la mappa della rete dei Laboratori Sociali, gli spazi per il welfare di comunità nel Distretto di Pavia.

L’invito a partecipare è per i decisori pubblici, i cittadini, le organizzazioni del terzo settore e tutti coloro che sono impegnati nello sviluppo della comunità locale.

Per prenotare la partecipazione al seminario del 14 maggio: bit.ly/TAVOLAROTONDAFBC 

Per informazioni: comunicazione@farebenecomunepv.it

 

Sabato pomeriggio, 14 maggio 2022, nel cortile del Broletto, organizziamo “Ti racconto Fare #BeneComune”, un pomeriggio per le famiglie, per i bambini e per tutti coloro che vogliono conoscere i Laboratori Sociali. Ci saranno momenti speciali dedicati alle storie dei Laboratori Sociali, narrate dalla voce dei volontari, e il laboratorio Farsi Trama, narrazioni intrecciate fra arte e relazione a cura di Luisa Follone, arteterapeuta.

 

Domenica 15 maggio 2022, Festa nei Quartieri

A partire dalle 15.00 e fino in tarda serata i Laboratori aprono le loro porte, si presentano e organizzano momenti di convivialità e incontri musicali e laboratoriali per i piccoli e per i grandi. La giornata si conclude con un apericena presso il Laboratorio Sociale Social Bistrot con musica live in collaborazione con Fondazione Fraschini.

Siamo piccoli ma abbiamo fatto cose grandi 

Progetto di welfare di comunità promosso dal Consorzio Sociale Pavese e finanziato da Fondazione Cariplo, Fare #BeneComune è nato dal desiderio di aiutare le famiglie con figli minori a carico attraverso una collaborazione organica e solidale tra istituzioni, associazioni e cittadini. Arrivati alla fine della prima fase del nostro impegno, presentiamo il nostro patrimonio:

 

Il Consorzio Sociale Pavese, grazie alla fiducia e al sostegno di Fondazione Cariplo, dal 2018 ad oggi è riuscito a portare avanti una grande scommessa: sul territorio pavese si può lavorare e progettare insieme per rispondere in maniera autentica e organica ai bisogni di chi necessita di ascolto e di cura. 

In questo triennio abbiamo fatto un lungo viaggio, abbiamo appreso tanto sui bisogni ed il sostegno alle persone fragili, lavorando capillarmente sul territorio in stretta sinergia con il Terzo Settore e con gli stessi cittadini, rafforzando ulteriormente la  rete costituita da istituzioni pubbliche e private, garantendo una miglior offerta di servizi alla salute, all’educazione e al lavoro per le famiglie pavesi. 

Il progetto Fare#BeneComune  giunge al termine, ma nonostante ciò lascia un bagaglio di risorse sul territorio, strumenti a disposizione degli stakeholder utili  per dare seguito alle attività intraprese con collaborazioni innovative che mettano a sistema le energie del territorio per creare un vero impatto nel contrasto alla fragilità.  Anna Zucconi, Presidente Consorzio Sociale Pavese

 

In poco più di tre anni l’iniziativa Fare #BeneComune ha raggiunto complessivamente oltre 7100 cittadini e cittadine, adulti e minori coinvolti in percorsi di sostegno, incontri tematici, laboratori ed eventi pubblici. Abbiamo conseguito questo risultato con il contributo e l’attivazione di 116 organizzazioni sociali e gruppi informali e con il sostegno di 235 volontari dedicati alla nostra causa. Abbiamo offerto oltre 200 prestazioni infermieristiche gratuite agli anziani.

 

Fare #BeneComune si è curato della genitorialità, della salute, dell’educazione, della creatività, della cultura e l’integrazione, della mutualità e della generosità delle persone del nostro territorio. Si è rivolto principalmente alle famiglie con bambini, contemporaneamente ha accolto cittadini singoli in un’ottica di cura #comune e a 360 gradi. In un triennio di attività siamo stati vicini:

 

  • ai genitori e alle famiglie attraverso mediazione familiare e sociale; percorsi di tutoraggio per la gestione economica e lavorativa; percorsi individualizzati sulla genitorialità; prestazioni sanitarie e infermieristiche gratuite; incontri tematici rivolti al benessere e cura di sé; laboratori sull’alimentazione; attività di orientamento per gli stranieri; occasioni di confronto e condivisione;
  • ai bambini e ai ragazzi attraverso sostegno scolastico; attività ricreative; partecipazione in progetti educativi di scambio internazionale; laboratori creativi; laboratori di lettura; laboratori sull’alimentazione; corsi di italiano; attività di orientamento per gli stranieri;
  • ai cittadini: iniziative di pulizia e cura degli spazi verdi; spettacoli; feste; incontri letterari; mercatini dell’usato; swap party; attività rivolte al recupero e riuso;.

 

Fare #BeneComune è un progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, attraverso il programma Welfare in Azione. Da oltre 25 anni Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali, patrocini, per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione.

Maggio 14 @ 10:00 pm - Maggio 15 @ 10:00 pm