F#BC per i minori

Fare #BeneComune offre diversi servizi, attività e iniziative educative, culturali e ricreative per sostenere l’autonomia personale, la partecipazione a iniziative di volontariato e di cittadinanza attiva,  il successo scolastico e formativo, il diritto allo sport .

I giovani sono cittadini attivi nella comunità. Lavoriamo insieme per rendere visibile il loro protagonismo!

Qui trovi l’elenco delle iniziative

Autonomia personale e impegno civico

Coinvolgiamo ragazzi e ragazze in percorsi di rafforzamento dell’autonomia personale e in iniziative di condivisione e socialità tra pari in favore del bene comune. Realizziamo laboratori formativi, corsi di lingua inglese, formazioni sull’apprendimento informale, corsi di preparazione al lavoro, corsi di educazione all’affettività.

Promuoviamo l’impegno civico e il protagonismo dei giovani attraverso scambi giovanili europei, percorsi di volontariato locale e partecipazione cittadina nell’ambito dei laboratori sociali, anche grazie all’accreditamento di Babele come ente di accoglienza presso l’Agenzia Nazionale Giovani.

Sviluppiamo queste attività negli spazi di aggregazione sociale Centro Nuvole a Soqquadro e Centro Comes, attivi nell’ambito del Laboratorio Sociale Pelizza al Vallone di Pavia. 

 

Se desideri maggiori informazioni in questo ambito contatta:

Babele | 0382.529771 | babeleonlus@gmail.com

Rete dei doposcuola

Promuoviamo e rafforziamo la rete informale dei doposcuola attivi sul territorio del Consorzio Sociale Pavese. Dal 2018 la rete include circa  venticinque doposcuola. 

I doposcuola sono presenti negli spazi civici, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle sedi associative; sono distribuiti nei principali rioni cittadini e nei paesi; accolgono bambini, ragazzi e giovani delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

,Realizziamo annualmente, e distribuiamo in formato cartaceo e digitale, la Carta dei servizi dei doposcuola, per presentare alle famiglie e ai giovani le diverse opportunità, gratuite o a pagamento,  relative al sostegno scolastico ed educativo attive sul territorio.

A gennaio 2021 abbiamo lanciato la terza edizione della carta dei servizi ‘’DOPOSCUOLA a Pavia 2020-2021’’, uno strumento che presenta la ricchezza della rete dei doposcuola e il suo impatto sul territorio. L’edizione di quest’anno include i dati di riferimento di 25 doposcuola appartenenti alla rete e un bilancio sociale con i più rilevanti risultati raggiunti nel 2020.  La carta si troverà nelle Scuole Secondarie Inferiori dei sei Istituti Comprensivi del distretto sociale pavese e sarà disponibile alla cittadinanza, in formato cartaceo, presso la sede di Centro Servizi Formazione in Via Riviera 23, 27100, Pavia.

La versione digitale si trova da scaricare al link in basso.

Se desideri maggiore informazione sulla rete dei Doposcuola contatta:

Centro Servizi Formazione | Celeste Poma | cpoma@csf.lombardia.it 

 

Inoltre, sosteniamo inoltre la nascita di nuove iniziative di supporto scolastico come lo Spazio compiti di Travacò Siccomario

Se desideri maggiori informazioni sullo Spazio compiti di Travacò Siccomario contatta:

Spazio 3.18 | Simona Nascimbene | simona.nascimbene@gmail.com

Carta dei servizi 2019/2020

Carta dei servizi 2020/2021

Albo delle associazioni sportive

Sosteniamo il diritto allo sport per tutti e in particolare favoriamo la partecipazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che vivono situazioni di disagio economico e sociale anche temporaneo, ad attività sportive extrascolastiche. 

Abbiamo costituito  un elenco di Associazioni e Società sportive disponibili ad accogliere minori segnalati dai servizi sociali del Consorzio Sociale Pavese. Per ogni minore accolto gratuitamente da una Associazione o Società sportiva aderente all’iniziativa, il Comune di Pavia erogherà un  voucher annuale di € 300,00 per un secondo minore.

 

Se desideri maggiori informazioni in questo ambito contatta: 

Consorzio Sociale Pavese | 0382.399553 | farebenecomune@consorziosocialepavese.it