Il manifesto e la mappa dei Laboratori Sociali e dei Gruppi di cittadini

I Laboratori Sociali sono luoghi di promozione dei legami comunitari: punti di riferimento, di confronto e di co-progettazione comunitaria, gestiti da organizzazioni sociali in collaborazione con i servizi e le istituzioni locali, con il contributo attivo di famiglie, giovani e gruppi informali di cittadini. I gruppi di cittadini mettono in comune risorse per la valorizzazione dei beni comuni, rafforzando il potenziale dei laboratori sociali come spazi di incontro e delle aree verdi come patrimonio della comunità.

La rete dei Laboratori Sociali, attivi nei quartieri di Pavia e nei paesi del Distretto sociale pavese, ha l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra i Laboratori, di svilupparne le attività, di promuovere le competenze di operatori e attivisti, di favorire il confronto con realtà analoghe di altre città italiane.

Il manifesto illustra cosa sono i Laboratori Sociali (spazi aperti, per tutti, di cambiamento, di comunità), ne presenta la modalità d’azione (attività, feste, relazioni, partecipazione), illustra il metodo di lavoro basato sulla cooperazione (dialogo, comunicazione integrata, co-progettazione): è uno strumento da diffondere in città, appendere alle bacheche degli spazi pubblici e privati, usare per allargare la rete delle collaborazioni.

Se desideri ulteriori informazioni contatta:

Centro Servizi Volontariato | Maria Piccio | m.piccio@csvlombardia.it

Abbiamo ideato e realizzato una Mappa dei Laboratori Sociali e dei Gruppi di cittadini, che distribuiamo in formato cartaceo e digitale.

La Mappa censisce e promuove i Laboratori Sociali attivi e i Gruppi di cittadini che condividono un bisogno e sviluppano relazioni per costruire soluzioni comuni.

I Gruppi di cittadini collaborano in una dimensione informale e flessibile, favorendo la partecipazione attiva e aperta.

Mettono in comune risorse per la valorizzazione dei beni comuni, rafforzando il potenziale dei Laboratori Sociali come spazi di incontro e delle aree verdi come patrimonio della comunità

 

Se desideri partecipare alla prossima edizione della Mappa contatta:

Centro Servizi Volontariato | Maria Piccio | m.piccio@csvlombardia.it

Clicca sulla mappa