I Laboratori Sociali

In Pelizza Laboratorio Sociale

Organizziamo attività di doposcuola e di educazione non formale, iniziative sociali, ricreative e culturali presso il Centro Comes e nei diversi spazi del Rione Pelizza.

Promuoviamo una rete di cittadini, volontari e attivisti che collaborano per rendere il quartiere più accogliente e bello. Cooperiamo con i servizi pubblici locali e con diverse organizzazioni.

Programmiamo periodicamente incontri collettivi: consulta del Laboratorio Sociale e gruppi tematici.

Il Laboratorio Sociale In Pelizza opera negli spazi che convergono intorno al Centro Comes: il parco di via Tibaldi, il parchetto di via Martinetti, la Biblioteca Bolocan e l’APS Cazzamali. 

Elisabetta della Vigna – Babele

0382.529771 | centrocomes@comune.pv.it |

 

Laboratorio Sociale Crosione

Organizziamo attività sociali, educative e culturali ed eventi comunitari. Animiamo la biblioteca autogestita del rione. Sosteniamo buona manutenzione e uso positivo degli spazi del quartiere.

Valorizziamo le proposte di cittadini, attivisti, volontari, gruppi, associazioni.

Cooperiamo e con i servizi pubblici locali e con diverse organizzazioni.

Organizziamo periodicamente momenti di confronto: consulte del Laboratorio Sociale, riunioni di condominio, gruppi tematici.

Laboratorio Sociale Crosione è un ampio e luminoso spazio al piano terra delle case popolari comunali di piazzale Crosione.

Alessandra Viola (Calypso)

348.0624218

laboratoriosocialecrosione@gmail.com

Laboratorio Sociale La Torretta

Ospitiamo un centro prima infanzia per bambini dai 18 ai 36 mesi, un  tempo per le famiglie rivolto ai neogenitori e diverse attività per famiglie impegnate nella crescita dei figli.

Dedichiamo particolare cura alle famiglie con minori opportunità sociali ed economiche.

Cooperiamo e con i servizi pubblici locali e con diverse organizzazioni.

Programmiamo periodicamente una consulta del Laboratotorio Sociale.

Laboratorio Sociale La Torretta è un ampio e luminoso spazio dotato di giardino localizzato in via Torretta, accanto all’ingresso dell Parco della Vernavola, vicino allo stagno dei paperi.

Roberta Sardone – Acli Pavia

0382.29638

pavia@acli.it 

Laboratorio Sociale Social Bistrot - Il Naviglio

Siamo un bar caffetteria, un ristorante e uno spazio sociale per tutti, in particolare per i residenti del rione. Nel suo operare quotidiano il Social Bistrot mira ad abbattere le barriere sociali, culturali favorendo momenti di socializzazione e integrazione coinvolgendo nelle attività soggetti fragili in situazioni di sofferenza mentale.

Promuoviamo azioni ricreative, culturali, educative per le famiglie e i cittadini e sosteniamo processi di inclusione sociale e lavorativa.

Le nostre proposte si rivolgono a un pubblico variegato di genitori, di bambini, di adulti. Organizziamo e ospitiamo incontri, feste, concerti. Valorizziamo le attività proposte da cittadini, attivisti, volontari, gruppi, associazioni, per rendere il Laboratorio Sociale Social Bistrot – Il Naviglio un punto di riferimento del quartiere e della città.

Dialoghiamo, cooperiamo e operiamo in rete con i servizi pubblici locali e con le organizzazioni del privato sociale.

Programmiamo periodicamente una consulta del Laboratorio Sociale.

Laboratorio Sociale Social Bistrot – Il Naviglio è un ampio locale affacciato sul Naviglio Pavese. Situato nella corona del centro storico di Pavia, il Laboratorio Sociale un punto strategico di connessione tra la prima periferia del rione San Giovannino e il cuore della città.

Silvia Chierico – Fondazione G. Costantino

0382.21922

info@fondazionecostantino.it

Laboratorio Sociale In Scala

Promuoviamo azioni sociali, culturali, educative e occasioni di aggregazione e di scambio aperte a tutti: in particolare alle famiglie, ai giovani, agli anziani e ai residenti del Rione Scala.

Organizziamo un doposcuola in oratorio, iniziative in biblioteca ed eventi speciali nei diversi spazi del rione. Collaboriamo per rendere il quartiere più accogliente e bello.

Per noi il Laboratorio Sociale non è solo un insieme di spazi fisici, ma è un luogo relazionale costituito da persone. Per questo, sosteniamo la partecipazione e la creatività di tutti e promuoviamo la costruzione di una rete di cittadini, volontari e attivisti che diventi progressivamente l’anima del quartiere.

Dialoghiamo, cooperiamo e operiamo in rete con i servizi pubblici locali e con le organizzazioni e i luoghi attivi nel rione. Programmiamo periodicamente incontri collettivi: consulta del Laboratorio Sociale e gruppi tematici.

Laboratorio Sociale In Scala è un laboratorio diffuso: le basi di lavoro sono gli spazi che convergono intorno a piazzale Salvo D’Acquisto, al centro del rione: la Biblioteca Mirabello Scala, l’Oratorio di Santa Maria della Scala e il Centro civico.

Angela Chirigoni – Babele

0382.529771

laboratoriosocialeinscala@gmail.com

Laboratorio Sociale Travacò Siccomario

Lavoriamo insieme alle associazioni di genitori per offrire un sostegno scolastico, educativo e ricreativo per i bambini delle scuole medie e delle superiori.

Proponiamo attività creative e culturale rivolte ai bambini e adolescenti con l’obiettivo di stimolare l’interesse e anche l’apprendimento creativo.

Organizziamo laboratori di lettura e narrazione animata rivolti ai bambini, accompagnati da adulti, negli spazi verdi o in spazi di riferimento del territorio.

Collaboriamo con il Centro del Riuso Ri-Diamo per lo sviluppo di laboratori tematici stimolando l’attività di riuso e riciclo creativo. 

Simona Nascimbene

349.5886486 

simona.nascimbene@gmail.com