Fare #BeneComune e i Laboratori Sociali


Fare #BeneComune supporta le reti di mutualità e cooperazione tra le famiglie, sviluppa spazi di protagonismo dei giovani, sostiene la partecipazione civica e favorisce l’attivazione di iniziative per il bene comune attraverso i Laboratori Sociali.
Promuoviamo la rete dei laboratori sociali, investiamo risorse nello sviluppo di competenze civiche attraverso la scuola dei laboratori sociali e realizziamo una mappatura dei laboratori sociali e dei gruppi di cittadini a Pavia e dintorni. Crediamo negli spazi aperti e accoglienti per tutti, in luoghi che hanno un significato per la comunità, crediamo nella loro attivazione e animazione insieme alle persone e ai cittadini!
Qui trovi l’elenco delle iniziative nell’ambito dei Laboratori Sociali
Cosa sono
I Laboratori Sociali sono luoghi di promozione dei legami comunitari: punti di riferimento, di confronto e di co-progettazione comunitaria, gestiti da organizzazioni sociali in collaborazione con i servizi e le istituzioni locali, con il contributo attivo di famiglie, giovani e gruppi informali di cittadini. I gruppi di cittadini mettono in comune risorse per la valorizzazione dei beni comuni, rafforzando il potenziale dei laboratori sociali come spazi di incontro e delle aree verdi come patrimonio della comunità.
I Laboratori Sociali sono attivi nei quartieri di Pavia e nei paesi del Distretto sociale pavese.
La rete dei Laboratori Sociali
Sosteniamo la rete informale dei Laboratori Sociali con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra i Laboratori, di svilupparne le attività, di promuovere le competenze di operatori e attivisti, di favorire il confronto con realtà analoghe di altre città italiane.
La Scuola dei Laboratori Sociali
Ogni anno organizziamo la Scuola dei Laboratori Sociali per rafforzare la rete degli operatori e degli attivisti del territorio. Nel 2019 la Scuola, organizzata in due edizioni, ha visto la partecipazione di una quarantina di operatori dei servizi sociali e culturali pubblici e del privato sociale, di volontari e attivisti, di amministratori e cittadini.
Se desideri maggiori informazioni in questo ambito o sull’iscrizione alla Scuola contatta:
Centro Servizi Formazione | Celeste Poma | info@csf.pv.it
Una mappa per i luoghi di comunità
Il documento Una mappa per i luoghi di comunità è il risultato del percorso di co-design partecipato che ha coinvolto cittadini, amministratori di territorio, operatori e operatrici del Rhodense, del Visconteo e del Pavese, che ha permesso di costruire un percorso di ricerca per indagare la forma e il ruolo, la governance e gli strumenti che caratterizzano i luoghi di comunità. La forma finale di questo percorso è uno strumento, nella forma di un canvas, che prova a mettere a fuoco le forme, le trasformazioni, le dinamiche, le politiche, gli spazi e gli attori che ‘’popolano’’ i luoghi di comunità a Pavia, nel Rhodense e nel Visconteo, con applicazione generale a tutti gli spazi che si rappresentano come luoghi di comunità.
Il lavoro di ricerca e di co-design è stato realizzato da Sercop (per l’Ambito territoriale rhodense) dalla rete #Oltreiperimetri, dagli Ambiti territoriali del Pavese e del Visconteo, nel contesto del progetto Dalla Comunità al Welfare del Futuro finanziato con il contributo della Fondazione Cariplo e in collaborazione con CODICI Ricerca.


Progetti della rete dei Laboratori Sociali
Quest’anno la rete dei Laboratori Sociali, attraverso fondi dal progetto promosso da ATS di Pavia, ”Piano Sperimentale di interventi e servizi per le famiglie”, ha attivato all’interno dei laboratori gli sportelli famiglie che offrono servizi a sostegno delle famiglie.
Gli sportelli possono offrire aiuto se:
- hai bisogno di orientamento lavorativo o scolastico
- hai bisogno di aiuto per attivare lo SPID o fruire delle misure fiscali regionali attive
- hai bisogno di accedere a altri servizi locali o regionali.
Per maggiori informazioni scarica la locandina con tutti i recapiti degli sportelli famiglie e contatta lo sportello famiglia adatto a te.
La Mappa dei Laboratori Sociali e dei Gruppi di cittadini
Abbiamo ideato e realizzato una Mappa dei Laboratori Sociali e dei Gruppi di cittadini, che distribuiamo in formato cartaceo e digitale.
Se desideri maggiori informazioni sulla Mappa contatta:
Qui trovi le iniziative e gli eventi organizzati dai laboratori e i gruppi cittadini