Sostieni Fare #BeneComune
Diventa volontario
Ti piacerebbe aiutarci?
Aiutiamo le famiglie, sosteniamo i ragazzi nella loro autonomia, lavoriamo insieme ai cittadini nelle comunità.
Dal suo avvio il progetto ha coinvolto quasi 250 di volontarie e di volontari che si sono attivati per organizzare attività di sostegno scolastico, attività educative e laboratoriali, eventi solidali, nella pulizia e cura del quartiere e in attività di scambio e riciclo.




Dona
Il nostro impegno è sostenuto da Fondazione Cariplo, dai nostri partner del territorio e dalle vostre donazioni.
Con le vostre donazioni possiamo offrire un aiuto concreto alle famiglie e ai minori che accompagniamo attraverso ore di sostegno scolastico gratuito, strumenti adeguati per la didattica, borse sport, servizi rivolti alla salute e al benessere.
Il tuo sostegno ci permette di affrontare le difficoltà insieme ai nostri ragazzi e offre loro la possibilità di riscrivere la loro storia senza pregiudizi economici, sociale e educativi.
Se desideri contribuire o ricevere maggiori informazioni contatta:




Riusa
Angolo del Riuso
In collaborazione con Il Centro Ri-Diamo di Travacò Siccomario, abbiamo creato l’Angolo del riuso nell’ambito del Laboratorio Sociale In Pelizza.
L’Angolo del riuso è uno spazio gratuito e aperto a tutti in cui è possibile portare e prendere gratuitamente oggetti in buono stato (abbigliamento per adulti e bambini, libri, giocattoli, materiale di cancelleria per la scuola, oggetti per la casa, accessori per l’infanzia ecc.).
Se desideri maggiori informazioni in questo ambito contatta:
Babele Odv | 0382.529771 | babeleonlus@gmail.com
Raccolta e distribuzione libri Scolastici
Abbiamo attivato un servizio di raccolta e ridistribuzione di libri scolastici usati per alunni di tutte le scuole. Con questa attività desideriamo promuovere il riuso e il contrasto allo spreco, lo sviluppo di relazioni mutualistiche e il sostegno alle famiglie in difficoltà.
Se desideri maggiori informazioni in questo ambito contatta:
Babele Odv | 0382.529771 | babeleonlus@gmail.com




Collabora
Contribuiamo a reti di collaborazione tra pubblica amministrazione, organizzazioni e cittadini anche a livello progettuale in modo da permettere che le risorse vengano utilizzate in modo equo e solidale. Lavoriamo attraverso tavoli di co-progettazione e realizziamo progetti con vari partner del territorio per garantire una sostenibilità alle nostre attività e maggiore impatto al nostro impegno.
Vogliamo creare rete e rimanere in rete con tutte le realtà che desiderano creare nuove sinergie comunitarie.
Di seguito alcuni progetti con cui siamo in rete e collaboriamo.
Se desideri maggiori informazioni e vuoi collaborare con noi contatta:
Marco Cau | caumarco@gmail.com
“BambInLibri (BIL) – un progetto che prevede un patto locale per la promozione della lettura nella prima infanzia” in partenariato con 16 enti del territorio.
“Sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia “ finanziato attraverso il Fondo per le politiche della Famiglia, il progetto prevede l’apertura di uno spazio informativo rivolto alle famiglie in 8 Laboratori Sociali e per assicurare momenti di confronto e approfondimento per gli operatori coinvolti nelle attività dei Laboratori Sociali.
“ARS: Autonomia Resilienza Solidarietà: reti di supporto per le famiglie in difficoltà” Progetto promosso da ACLI Pavia grazie al bando Doniamo Energia. Il progetto è finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà anche attraverso un sostegno economico diretto.
Progetto Don’t film me now! Progetto gestito da Babele sul tema dell’abuso digitale, nell’ambito del Laboratorio Sociale.