Fare #BeneComune per la scuola

Fare #BeneComune collabora attivamente con gli Istituti Comprensivi del territorio sostenendo la partecipazione alla didattica e alla didattica a distanza dei minori più fragili  e coordinando Tavoli Scuola per prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Fare #BeneComune promuove inoltre una rete di doposcuola pubblicando annualmente una carta dei servizi e un bilancio sociale.

Applichiamoci

Sosteniamo la partecipazione alla didattica e alla didattica a distanza dei bambini e dei ragazzi che manifestano difficoltà. In sinergia con gli Istituti Comprensivi cittadini e con i Settori Servizi Sociali e Istruzione del Comune di Pavia, affianchiamo con tutor, educatori e volontari i minori e le famiglie per facilitare la partecipazione alla scuola in maniera equa.

Promuoviamo inoltre raccolte fondi destinate all’acquisto di schede sim dati, computer e altri strumenti necessari per contrastare il divide digitale scolastico.

Abbiamo anche attivato un servizio di raccolta e ridistribuzione di libri scolastici usati  per alunni di tutte le scuole.

 

Se desideri maggiori informazioni o ricevere sostegno in questo ambito contatta:

Comune di Pavia, Settore Servizi Sociali |Maria Chiara Bartocci, Assistente Sociale | mariachiara.bartocci@comune.pv.it 

 

Se desideri informazioni sulla raccolta e la distribuzione dei libri contatta: 

Babele Odv | babeleonlus@gmail.com | 0382.529771

Tavoli scuola

Sviluppiamo Tavoli Scuola per coordinare gli interventi finalizzati a prevenire la dispersione scolastica e a contrastare le povertà educative, sociali, economiche.

I Tavoli Scuola, uno per ogni Istituto Comprensivo, sono costituiti da docenti, operatori dell’Istruzione e dei Servizi Sociali, operatori del privato sociale.

Con i Tavoli Scuola vogliamo:  

  • favorire le collaborazioni operative tra docenti, operatori pubblici e professionisti e volontari del privato sociale; 
  • condividere gli interventi sui minori anche temporaneamente fragili, per ottimizzarli e per evitare sovrapposizioni; 
  • condividere informazioni sulle opportunità, i progetti e i servizi attivi in città e nel quartiere;
  • sviluppare nuovi progetti sulla base di analisi dei bisogni condivise; 
  • favorire la collaborazione tra famiglie e tra famiglie e scuola.

 

Se desideri maggiori informazioni contatta:

Marco Cau | caumarco@gmail.com

Rete dei doposcuola

Promuoviamo e rafforziamo la rete informale dei doposcuola attivi sul territorio del Consorzio Sociale Pavese. Dal 2018 la rete include circa  venticinque doposcuola. 

I doposcuola sono presenti negli spazi civici, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle sedi associative; sono distribuiti nei principali rioni cittadini e nei paesi; accolgono bambini, ragazzi e giovani delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Realizziamo annualmente, e distribuiamo in formato cartaceo e digitale, la Carta dei servizi dei doposcuola, per presentare alle famiglie e ai giovani le diverse opportunità, gratuite o a pagamento,  relative al sostegno scolastico ed educativo attive sul territorio.

A gennaio 2021 abbiamo lanciato la terza edizione della carta dei servizi ‘’DOPOSCUOLA a Pavia 2020-2021’’, uno strumento che presenta la ricchezza della rete dei doposcuola e il suo impatto sul territorio. L’edizione di quest’anno include i dati di riferimento di 25 doposcuola appartenenti alla rete e un bilancio sociale con i più rilevanti risultati raggiunti nel 2020.  La carta si troverà nelle Scuole Secondarie Inferiori dei sei Istituti Comprensivi del distretto sociale pavese e sarà disponibile alla cittadinanza, in formato cartaceo, presso la sede di Centro Servizi Formazione in Via Riviera 23, 27100, Pavia.

La versione digitale si trova da scaricare al link in basso.

Se desideri maggiore informazione sulla rete dei Doposcuola contatta:

Centro Servizi Formazione | Celeste Poma | cpoma@csf.lombardia.it 

 

Inoltre, sosteniamo inoltre la nascita di nuove iniziative di supporto scolastico come lo Spazio compiti di Travacò Siccomario

Se desideri maggiori informazioni sullo Spazio compiti di Travacò Siccomario contatta:

Spazio 3.18 | Simona Nascimbene | simona.nascimbene@gmail.com

Carta dei servizi 2019

Carta dei servizi 2020

Carta dei servizi 2020