- Questo evento è passato.
Banchetto F#BC
Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
Siamo contenti per la nostra partecipazione con un banchetto promozionale all’evento organizzato presso l’Università di Pavia da Spazio Gioco, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo.
La nostra partecipazione è possibile grazie al nostro partner Aldia che promuove una mostra organizzata in collaborazione con l’arterapeuta Luisa Follone, che ci parla del suo lavoro con i bambini:
“La fragilità come valore e possibilità di relazione attraverso l’Arte”, ce la raccontano le opere realizzate durante il percorso di Arteterapia alcuni ragazzi che frequentano l’Atelier di Luisa Follone e il Centro Orientamento Disabili Il Fileremo. Questa esposizione non vuole essere una mostra d’Arte, piuttosto un’appassionata testimonianza della relazione di cura non giocata sul piano verbale, ma su quello grafico, scultoreo, visivo. L’avventura dei tanti giovani che si sono tuffati nel mondo dell’Arteterapia, e nello specifico di Maddalena, Luca, Simone, Davide, Noemi, Matteo, Giacomo nasce in un luogo chiamato ISULA, Atelier Spazio Tempo Creativo, che dalla primavera del 2016 accoglie un gruppo di ragazzi con autismo e che dal Febbraio del 2022 ospita le ragazze del Liceo Adelaide Cairoli, per un periodo di tirocinio di tipo formativo finalizzato all’osservazione dell’Arteterapia come disciplina in grado di mobilizzare risorse e potenzialità avviando un cammino di abilitazione e riappropriazione di capacità creative e competenze. Partner fondamentali dell’esposizione sono una serie di enti del territorio pavese da anni impegnati in servizi e progetti di
supporto alle famiglie di bambini e ragazzi autistici e con diverse fragilità: Associazione Genitori Dosso Verde, Aldia Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto Fare#BeneComune.”
Il 2 aprile avrete l’occasione a partecipare a una tavola rotonda, un’esposizione artistica, un momento teatrale… un dialogo tra le diverse realtà del territorio per contrastare il senso di disorientamento delle famiglie e mettersi al fianco dei bambini e dei ragazzi.
Il banchetto con i materiali di Fare #BeneComune e dei nostri partner si terrà il 2 aprile 2022, dalle 15.30 alle 19.00, nei pressi della sala con l’evento espositivo a cura di Luisa Follone.
Fare #BeneComune è un progetto di welfare di comunità promosso dal Consorzio Sociale Pavese insieme al Comune di Pavia e in collaborazione con partner del terzo settore. Grazie a questo partenariato le famiglie fragili con minori a carico vengono supportate attraverso iniziative e servizi, destinate a contrastare l’impoverimento sociale ed economico, attraverso collaborazioni con svariate realtà private e i Laboratori Sociali del territorio, per creare un modo unitario di fare #salutecomune. In solo tre anni di progetto oltre tremila cittadini hanno usufruito di eventi e iniziative di promozione della salute e 440 nuclei famigliari hanno beneficiato di svariati servizi.